dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 14 Gennaio 2010 (Domenica)


La giornata si è subito presentata bene perché dopo le piogge e la neve dei giorni scorsi c'era la probabilità che il maltempo non desse tregua nemmeno per il giorno festivo.

Invece: sorpresa! La giornata, anche in assenza di sole, faceva subito intuire che non sarebbe stata piovosa.
Pioggia no, dunque, ma freddo sì e parecchio, anche.
All'appuntamento eravamo una decina (tra le assenze impreviste quelle del Chimenti e di Giancanio, entrambi "giustificati") che, seguendo il consiglio di Maresco, ci siamo avviati in auto verso la Casaccia (località posta tra La Serra e Palaia), posteggiando in uno spiazzo nei pressi di un fosso.
Da lì, dopo una lunga camminata tutta in pianura di circa 3 chilometri, nei pressi di una sbarra, abbiamo girato a destra dove una salita non troppo impegnativa, ma corroborante, ci ha portato in quota contribuendo, di colpo, a non farci sentire più il freddo intenso.
Al termine siamo entrati in un bellissimo sentiero tutto nel bosco e, dopo una piccola, ma ripidissima salita, siamo giunti nei pressi della località chiamata Agliati.
Da qui, dopo alcune deviazioni siamo scesi di nuovo verso la valle e dopo un'ultima rampa in discesa, dopo che la stradina è diventata improvvisamente asfaltata, siamo scesi nei pressi della Casaccia, dove ci aspettavano le auto per il rientro alle rispettive basi.
FOTO:

0 commenti:

Posta un commento