dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 27 Giugno 2010 (Domenica)



Giornata bellissima e calda. In diversi (oltre 10) all'appuntamento. Ci siamo diretti subito a Balconevisi da dove abbiamo preso la stradina che va verso Collegalli salvo lasciarla deviando sulla destra e scendendo in una vallata bellissima con tutti i campi pieni di covoni di paglia. Da qui ci siamo diretti verso la fine della valle ma, il sentiero vagheggiato da Giancanio (uno dei massimi sponsor dell'itinerario) era scomparso. Dall'ultima volta che lo avevamo percorso infatti una spessissima e quasi impraticabile cortina verde piena di rovi lo aveva pressoché cancellato. "Che si fa, ora?" chi vuol tornare indietro, chi tenta di farsi largo nella giungla (si fa per dire). Il sottoscritto ed altri sconsiderati seguiamo il grande Elefante che, a dire il vero, rinuncia a proseguire nel labirinto spinoso, solo quando appare evidente che da lì non si va da nessuna parte. Mancò la fortuna, non il coraggio! Sconfitti, ma non domi, torniamo indietro (a malincuore, il Gianca, presago delle feroci pre...  p.. il c... di alcuni dei preveggenti rinunciatari). Riunitosi il gruppo torniamo alla base (Balconevisi) e ci salutiamo dandoci appuntamento per la domenica successiva. Io, con il ricordo vivo (vedi foto) del percorso appena tentato.

Foto:

Panorama
Alcuni partecipanti in cammino
Braccio dell'Autore al ritorno.


Le altre foto, come sempre, sul link che conoscete.

Read More......

USCITA del 13 Giugno 2010 (Domenica)


Giornata calda e soleggiata. Eravamo in 10 all'appuntamento (tra gli illustri assenti: Maresco Martini e il Chimenti) quando siamo partiti con le auto per andare al punto di partenza della nostra classica passeggiata. Questa volta abbiamo seguito il consiglio del Baroni che aveva proposto di fare la salita della "Pazza". Così, superata in auto La Serra, abbiamo parcheggiato verso Chiecinella e ci siamo incamminati per Palaia. Dopo qualche centinaio di metri abbiamo deviato sulla sinistra dove ci siamo impegnati sulla lunga salita della "Pazza". La salita è lunga ma poco ripida e si svolge tutta all'ombra così non ci siamo stancati troppo. Dopo un lungo giro ad arco siamo risbucati su quella stretta strada che costeggia un'alta parete di tufo e domina a sinistra la Val d'Era. Da lì siamo arrivati a Palaia da dove siamo scesi per tornare al punto dove avevamo parcheggiato.

Bella passeggiata di circa 2 ore e 20.

Nella foto una parte del nostro gruppo al termine della salita della "Pazza".

Read More......

RICOGNIZIONE DELLE ANTICHE VIE CARBONAIE (2 Giugno 2010)


Un gruppo di amici (tra i quali il redattore del presente blog) si è ritrovato stamani nella Piazzetta del Comune di San Miniato per una interessante ricognizione delle vecchie vie carbonaie sanminiatesi. La camminata, che si è svolta su un percorso sottostante grosso modo il tratto che va dalla Misericordia alla Caserma della Finanza, è stata interessante, non semplice, e in certi tratti addirittura impegnativa considerando che tra i partecipanti c'erano anche diversi bambini. Infatti i vecchi camminamenti per certi tratti erano completamente scomparsi sotto una fittissima vegetazione che impediva, a volte, di avanzare anche di un solo passo. Solo grazie ad alcuni volenterosi tra noi che si sono adoperati, con l'ausilio di pennati, falci e seghetti, per sfoltire la macchia in modo tale di poter almeno proseguire in sicurezza, è stato possibile portare a termine l'escursione che si è rivelata istruttiva sotto diversi aspetti. Durante la camminata abbiamo potuto riscontrare il notevole grado di abbandono di queste antiche vie, divenute spesso ricettacolo di rifiuti anche di notevoli dimensioni.
Al termine del percorso siamo scesi su una strada sottostante che, ripercorrendo a ritroso il tratto fino ad allora effettuato ci ha permesso di risalire (anche in questo caso a forza di pennato) fino alla parte superiore del sentiero fatto in partenza che ora, dopo l'opera sia pur grezza di pulitura effettuata, si è dimostrato perfettamente percorribile.
La sensazione è che il tratto di via che abbiamo percorso, potrebbe con poca spesa essere riadattato in modo da divenire una alternativa pista pedonale permanente, ecologica, panoramica e fruibile da tutti.
Tra i partecipanti alla ricognizione occorre citare l'Architetto Anna Braschi, principale promotrice dell'iniziativa e ben 4 membri della Compagnia del Buon Cammino (io, Brotini, Chimenti e Maresco Martini).

Foto:
1- Il ritrovo alla Piazzetta del Comune
2- Il gruppo si incammina (sotto la Misericordia)

3- Si procede a colpi di pennato
4- Un inaspettato elettrodomestico

5- Il papavero è anche un fiore...

6- Grotte nel tufo (antichi rifugi...)
7- Ora il sentiero è visibile e fruibile


La serie completa è consultabile cliccando qui.

La foto di gruppo in formato stampabile (alta definizione) è invece scaricabile da questo link.

Read More......

USCITA del 30 Maggio 2010 (Domenica)



La prevista bella giornata aveva convinto molti a mettersi in pantaloncini corti ma, inopinatamente, all'appuntamento ci siamo ritrovati solo in 6 (per l'esattezza, oltre al sottoscritto: Francesca, Chimenti, Panicacci, Baroni e Brucini). Non sentendocela di andare troppo lontano abbiamo lasciato le auto alla Borghigiana e, tornando verso San Miniato, ci siamo dapprima incamminati nella valle di Gargozzi percorrendola quasi fino al fondo, poi, voltati a sinistra per la strada del Convìo, l'abbiamo subito lasciata per una strada sterrata che sale ancora a sinistra che ci ha portato a Calenzano. Da lì siamo scesi nella valle del Volpaio e siamo quindi tornati dove avevamo posteggiato le auto.

Due ore di camminata e circa 9 chilometri percorsi.

Nelle foto:

1- Presso un rudere si gode di un bellissimo panorama su San Miniato da sud-ovest.
2- Discesa verso la valle del Volpaio.


Read More......