dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 4 Luglio 2010 (Domenica)


Eravamo in 12 questa volta all'appuntamento. Stante la perdurante assenza del Martini, per una volta abbiamo seguito l'indicazione di Giancanio che ha proposto una passeggiata intorno a San Miniato. 
Siamo partiti a piedi dal piazzale del Liceo e dopo esser scesi in valle siamo risaliti fino ad incontrare la strada che va a Calenzano. AD un certo punto siamo scesi sulla sinistra finoad incontrare la strada (incompiuta) che da La Scala ci ha permesso di risalire il colle di San Miniato fino a sbucare nei pressi del parcheggio dell'Ospedale. Siamo quindi scesi nella valle a meridione della cittadina fino a quando non siamo risaliti per una salita ripidissima che ci ha portati sotto l'edificio del Comune.
A questo punto, mentre molti hanno approfittato di essere nei pressi del centro storico di San Miniato per fare una rapida visita alla località, io, Alberto Chimenti e Anna Braschi abbiamo ripercorso quel passaggio, che si spera possa presto diventare un vero e proprio itinerario turistico, che è stato ricavato dalle antiche vie carbonaie a sud del paese (specificatamente dalla Piazzetta del Comune fin a poco sopra la piazzetta comunale di Via Roma). IL passaggio è ancora percorribile ma occorre che presto qualcuno intervenga per ripulirlo, adattarlo ad una visita generalizzata e a metterlo in sicurezza.

Alle 11 siamo quindi tornati a prendere le auto; la passeggiata era finita.

Nelle foto:

1- Una veduta panoramica dai pressi di Calenzano.


2- Un gruppo ridotto di partecipanti

(altre foto più definite, come sempre, nel sito di 4Shared con l'indicazione BC2010-07-04).

Saluti

0 commenti:

Posta un commento