dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 25 Aprile 2011 (Lunedì di Pasqua)

D'accordo che ieri era Pasqua, d'accordo che oggi è Pasquetta. ma insomma mi aspettavo di trovare non dico folla, ma almeno un gruppo di camminatori un pò più nutrito di quell'unico esemplare di Socio della celebre Compagnia che mi aspettava al Piazzale dell'ex-Liceo e che va sotto il nome di Cerbioni.
Processionarie
Ci siamo guardati incerti: "Che si fa?"; "Un c'è più nessuno?"; "Occheoresò?" sperando che l'oriolo, indicante un minuto alle otto andasse indietro. S'era già per prendere drastiche ed inappellabili decisioni (tipo: tornarsene a casa o; impegnarsi in una triste camminatina di ripiego o anche: rimettersi a letto) quando, lemme lemme, toh! ti arriva il Chimenti. Beh, se in 2 siamo solo una coppia di bìscheri, in tre siamo un gruppo; sparuto magari, spartano forse, ma gruppo.
Io e il Cerbioni sulla via di Bramasole
Lasciata l'auto (una sola non solo è bastata: è avanzata) nei pressi di Moriolo, s'è preso la famigerata strada di Bramasole e s'è seguita alla bell'è meglio condendo la camminata con divagazioni etnologiche (incontro con un corteo di processionarie; rinvenimento di una orchidea di campo...) e con fortunose deviazioni su strani ed inauditi sentieri prese d'amblé, per gusto d'avventura.
Insomma, due orette belle piene l'abbiamo occupate e c'è stato anche il tempo di visitare la chiesina di Moriolo.
Alberto Chimenti davanti alla Val d'Egola
Contenti poi per la bella escursione (andate a rivedervi le foto..) e per aver contribuito a salvare l'Ambiente (grazie al Chimenti che, preso da sacro furore ecologista, ha pensato bene di sterminare - da solo! - un'intera tribù di processionarie, una specie di cattivissimi bruchi dediti a turpi e vilissimi attentati ai nostri beneamati pini toscani) non c'è rimasto che salutarci e darci appuntamento ad una prossima volta (sperando d'esser di più).
A presto.

0 commenti:

Posta un commento