dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 9 Ottobre 2011 (Domenica)

Partenza
Presso la Pieve di San Giovanni
La bella giornata ha ispirato molti soci della CdBC a presentarsi in orario al solito appuntamento liceale. Assente (giustificato) Giancanio e presente (un pò a sorpresa perché si riteneva, a torto, ancora nell'isola sarda) Alberto Chimenti. Gli altri, oltre a chi scrive, erano il Brotini, il Brucini, il Caciagli, il Cerbioni, il Turi, il Panicacci e Barone. Questa volta nessuna disputa per stabilire l'itinerario: il Turi ha esposto un papello dove aveva riportato il percorso di alcuni itinerari del Martini (autorità indiscussa e indiscutibile del trekking popolare toscano) e di fronte al sacro testo,  quando la scelta è caduta sull'itinerario martiniano N.29, nessuno ha avuto alcunché da ridire.
In effetti si tratta di un bel giro che si svolge principalmente in costa con alcune vedute sulle colline a sud di San Miniato notevolissime.
Lasciata l'auto davanti al cimitero di Collebrunacchi ci siamo quindi avviati verso l'amena località (sede di celebre trattoria), poi siamo saliti a Gello e da qui, passando per SottoGello siamo calati sulla Pieve di San Giovanni a Corazzano da dove siamo sbucati sulla rotabile di Val d'Orlo. Dopo circa trecento metri siamo risaliti sulla destra, dove, siamo andati a risbucare sulla stradina asfaltata di Collebrunacchi che ci ha riportati alle auto.
La giornata era magnifica, il cielo azzurro e limpido permetteva allo sguardo di spaziare scoprendo colline e montagne assai lontane. 
La strana composizione cipressesca
Ad un certo punto siamo passati davanti ad uno strano manufatto (un cipresso modificato?) che ci ha stupito.
Sull'irrisolta questione se siano più ladri i cacciatori o quelli che fanno le lastre (questione dibattuta con contrastanti prospettive dal Turi e dal Cerbioni) la camminata è finita in circa 2 ore e 10 minuti.
Chilometri percorsi? A occhio una decina. Voto al percorso? (da 1 a 10): 8 e mezzo.

0 commenti:

Posta un commento