dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 15 Ottobre 2012 (Domenica)

Nebbia nelle valli, al mattino
Verso Cigoli la nebbia si dossolve
La Compagnia in marcia verso Paesante...
Dopo qualche tempo che avevo disertato il solito appuntamento al Piazzale dell'ex-Liceo (per vari motivi: assenza, pigrizia, maltempo, poca voglia...) eccomi prontissimo a vedere chi altri, dei Compagni Buoni Camminatori, è lì presente. O bella! Inopinatamente siamo in molti: ben 9 ai quali si aggiungerà il Brucini. Ci sono, tra gli altri, la signora Adelina, il Caciagli, i due di San Miniato Basso e poi il Brotini, il Cerbioni, il Chimenti... insomma sono ben 10 persone (più un cane) quelle desiderose di scarpinare in questa non fredda mattinata d'autunno. Dove si va? La paura della "mòta" fa dire a molti: "A Cìgoli!" (vorrebbero evitare di infangarsi le scarpe, i pàvidi) e così sia.
Verso Molino d'Egola
Bella è bella ma che razza di pianta è?
Campo con covoni verso Molino d'Egola
Quindi a piedi dal Piazzale per la strada che porta a Cìgoli salvo prendere al balzo la proposta dell'Ammannati che pretende di deviare per Paesante; ok, troppo triste camminare sull'asfalto fino alla ridente frazione e poi tornarsene indietro, meglio qualche imprevisto. E così si scende fino a incontrare la strada che, a destra, porta a Molino d'Egola: per lì ci incamminiamo. Spunta un pò di solicchio; i campi sono splendidi, la nebbiolina. che ci aveva accolti al mattino, a poco a poco si alza. Noi si cammina volenterosi per la strada asfaltata ma pochissimo transitata e accogliamo di cuore, seppur con qualche esitazione del Chimenti, la provvida deviazione-scorciatoia che, sulla destra, ben prima di Molino, si inerpica su per lo sterro fino a depositarci proprio davanti alla porta di Cìgoli, dove sbuca.
Alla fine della salita che ci porta a Cigoli
Da qui, ricompattate alquanto le fila (il Caciagli e l'Adelina non le vedremo più tanto sono staccati) partiamo per San Miniato dove, dopo due ore e 20 minuti, stanchi dagli 11 chilometri percorsi ma appagati, alfine arriviamo.

0 commenti:

Posta un commento