dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 25 Ottobre 2015 (Domenica)

Il primo giorno dell'ora solare ha permesso ai Buoni Camminatori di riposare un'oretta in più, quindi eccoci in 10, freschi e riposati, all'appuntamento delle 8. Presenti: io, Chimenti, Panicacci, Barone, Gozzini, Fiaschi, Benelli, Giovanni, Caciagli, Brucini, in partenza con 5 auto verso la Casaccia, dove abbiamo parcheggiato. L'idea era quella di seguire la strada bianca pianeggiante di Barbinaia per circa 3 chilometri fino a quel bivio sulla destra che sale verso Palaia e poi ridiscende alla Casaccia permettendo di fare un anello niente male, ma le cose sono andate diversamente. Infatti, poiché alcuni di noi dovevano tornare a casa per le 10, abbiamo proseguito senza deviazioni per la nostra strada addentrandoci nella valle fino a quando la Compagnia si è divisa. Mentre tutti gli altri sono tornati indietro, tre di noi: Chimenti, Gozzini ed (ovviamente) il sottoscritto, abbiamo deciso di proseguire fino al fondo della valle. Qui, siamo entrati nel bosco  seguendo una traccia che si inoltra verso est. E' un punto questo, dove la Compagnia non era mai stata. Dopo una camminata di un'altra mezz'ora, abbiamo deciso di dedicare una delle nostre prossime escursioni all'esplorazione della zona (magari raggiungendo Collegalli che non dovrebbe distare molto da qui) a quindi abbiamo deciso di tornarcene indietro. Tempo di percorrenza: 3 ore per un itinerario non inferiore ai 12 Km.
r.m.
Alcune immagini della nostra escursione:


Il gruppo si divide: io, Chimenti e Gozzini proseguiamo.


Verso la fine della valle di Barbinaia conosciuta.

Decidiamo di entrare nel bosco.


Nel bosco.

Il ritorno.

Un gregge presso la Casaccia.


r.m.

Read More......

USCITA del 18 Ottobre 2015 (Domenica)

Bella giornata soleggiata e ben 10 presenti all'appello: io, Chimenti, Gozzini, Panicacci, Barone, Giovanni, Brotini, Cerbioni, Brucini e Benelli. Per la scelta dell'escursione da effettuarsi, tutti d'accordo e così detto fatto: auto alla Borghigiana e poi, passando da Cafaggio, Cusignano e Casale ritorno alle auto dopo un itinerario circolare di oltre 8 Km. che ci ha impegnati per poco meno di 2 ore.
Ecco qui alcune foto della odierna classica camminata:
Subito dopo la partenza in cammino verso Cafaggio.

Chimenti e Panicacci guidano il gruppo.

La strada che sale a Cusignano.

Arrivo a Cusignano: Chimenti e Gozzini.

Arriva il gruppo.

Arrivano a Cusignano anche Cerbioni e Benelli.

In cammino verso Casale.

Verso Casale.

r.m.

Read More......

USCITA del 11 Ottobre 2015 (Domenica)

Domenica scorsa i pochi (3) coraggiosi "compagnardi" che si avventurarono nella classica camminata ebbero la sfortuna di imbattersi in un temporale che li accompagnò per tutta la durata dell'escursione, bagnandoli fino al midollo ma non abbattendoli moralmente nel più genuino spirito che accompagna i membri della storica "Compagnia del Buoncammino".
Oggi, dato una sguardo al beneaugurante cielo, ma consci che la pioggia di ieri avrebbe reso problematico il cammino per campi, boschi e sentieri, abbiamo deciso di fare la solita camminata (detta del Piano B) che consiste nel dirigersi verso Cigoli, volgere a sinistra per la strada di Paesante, dirigersi verso Molino d'Egola e, dopo essere risaliti a Cigoli ed aver attraversato il piccolo borgo, tornarsene a San Miniato. 
Detto e fatto.
Presenti (oltre al sottoscritto): Brucini, Cerbioni, Barone, Panicacci, Gozzini, Fiaschi e Chimenti; temperatura fresca ma gradevole, cielo sereno; durata dell'escursione poco meno di 2 ore per 9 Km. di percorrenza.
r.m.
Foto:
In cammino per la strada di Paesante.

Un chiesino sconosciuto.

Verso Molino d'Egola.

Controluce.

Cigoli.

Ciuchino a Cigoli.

Chimenti triumphans.

Read More......