dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 29 Novembre 2015 (Domenica)

Giornata soleggiata, fredda e nitida. Alla partenza dalla piazza di Balconevisi eravamo in 11: il sottoscritto, Alberto Chimenti, Turi (senza cane), Giovanni, Caciagli, Gozzini, Benelli, Barone, Brotini, Brucini e Panicacci. L'idea iniziale (andare fino a Collegalli e ritorno) è stata frustrata da un tizio in macchina che, dopo averci avvertito che alle 10 sarebbe iniziata una grande battuta di caccia al cinghiale (numerosissimi in questi boschi), ci ha consigliato per sicurezza di cercare un altro itinerario. Ovviamente questa notizia, giunta quando avevamo già percorso un bel pò si strada, ci ha scombussolato i piani e quindi, come ripiego, siamo andati a Buecchio. Da qui ci siamo inoltrati nel bosco fino a quando, essendo già tardi e sentendo gli spari da ogni parte, abbiamo deciso di tornarcene alle auto e di terminare così la nostra classica escursione domenicale. Durata dell'escursione 2 ore per una percorrenza di circa 6 chilometri.
r.m.
Salendo verso il cimitero di Balconevisi

Salendo verso il cimitero di Balconevisi

Giovanni e il Turi.

Salendo tra gli ulivi.

Un cartello dal significato un poco ermetico.

Nel bosco

La Compagnia sulla via del ritorno.

La campagna con Collegalli.

R.M.


Read More......

USCITA del 15 Novembre 2015 (Domenica)

Causa Festa del Tartufo (e conseguenti strade chiuse) molti membri della mitica Compagnia si erano recati all'appuntamento rigorosamente "pedibus calcantibus" così le auto a disposizione per il trasferimento dei convenuti al luogo di partenza erano solo 2 (grazie al Brucini e al Barone). Nonostante le dissimulate ma evidenti proteste del Caciagli, il Consiglio ha deciso di andare a fare quella bella camminata in terra di Palaia che, dalla lunga ma divertente salita che la contraddistingue, prende il nome di "La Pazza" e così, gli otto Compagni presenti (io, Benelli, Giovanni, Chimenti, Panicacci, Barone, Brucini e Caciagli) si sono diretti verso il solito parcheggio da dove hanno iniziato la rituale camminata. Dalla forcella che segna il termine della lunga salita, il gruppo ha poi preso a destra da dove, passato dinanzi alla bella villa di Collelungo ha poi imboccato la ripida discesa asfaltata piena di tornanti che ben conosciamo, e per quella è tornato al parcheggio. 
Durata della camminata: 2 ore e 10; Km. percorsi: circa 8. E questo è tutto (per stavolta).
r.m.
Casa abbandonata presso la salita della "Pazza"

In salita

Il largo viale alberato che porta a Collelungo

Giovanni

Si tira il fiato sulla forcella di Collelungo.

Benelli e Caciagli tagliano il traguardo.

Albero di kaki.

Benelli esamina la croce.

Alberto fotografa il fotografo.

Ritorno a casa.
r.m.

Read More......

USCITA del 8 Novembre 2015 (Domenica)

Giornata nebbiosa: visibilità ai minimi. Comunque all'appuntamento eravamo in 10: io, Panicacci, Barone, Chimenti, Cerbioni, Fiaschi, Gozzini, Brotini, Giovanni e Brucini. Partenza da Gello e poi camminata nella nebbia (con un tasso di umidità da foresta amazzonica) fino ad un luogo imprecisato da dove, considerata l'ora, abbiamo deciso di tornare indietro, Durata dell'escursione: 2 ore e un quarto e (si pensa) circa 8 chilometri percorsi. 
La foto dell'escursione sono poco significative per via della nebbia, ma le pubblico a testimonianza e ricordo della camminata.
r.m.
La Compagnia in partenza da Gello.

In cammino

Gruppo nella nebbia.

Alberi

Giovanni e Barone guidano il gruppo.

Viale alberato con la Compagnia nello sfondo.


Ragnatela artistica.
r.m.

Read More......

USCITA del 1 Novembre 2015

Sette presenti oggi, in una bella (ma fresca) mattinata di Ognissanti: io, Brotini, Brucini, Barone, Giovanni, Cerbioni e Fiaschi. Giro breve ma gradevole: lasciata l'auto al parcheggio del Campo sportivo ci siamo avviati verso il Convìo prendendo dopo poco la salita che, tra vigne e oliveti, sale alla strada di Marzana. Da qui a sinistra in direzione Calenzano salvo lasciare la strada non appena trovata la deviazione che ancora a sinistra, scende nel bosco. Dopo una breve discesa abbiamo traversato un bosco, quindi,  costeggiando un fosso, siamo arrivati al Convìo da dove, a chiudere l'anello, di nuovo al parcheggio. Tempo impiegato: poco più di un'ora e mezzo per una percorrenza di circa 6 chilometri.
r.m.
La strada nel bosco presso il Convìo.

San Miniato

Salendo verso la strada di Marzana.

Saliamo davanti a San Miniato.

Due spettatrici ci salutano al nostro passaggio.
r.m.

Read More......