dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 2 Giugno 2016 (Giovedì, Festa della Repubblica).

Ci guardiamo intorno: siamo solo in tre. Oltre a me, Alberto Chimenti e Andrea Gozzini il vuoto (della piazza dell'ex-Liceo). Qualcuno ha dormito, qualcun'altro ha avuto paura della pioggia, qualcun'altro ancora non si è ricordato dello Statuto della Compagnia che recita: "La Compagnia del Buoncammino si riunisce ogni Domenica e Feste Nazionali", fattostà che la maggior parte dei Buoncamminatori sono rimasti a letto. Ce ne facciamo una ragione e dato che siamo anche membri del sottogruppo "Scout" decidiamo di andare a rifare un giro che non facciamo ormai da parecchio tempo: il "Gello-Coiano-Castelnuovo d'Elsa (paraggi) e ritorno". Così, lasciata la macchina a Gello ci siamo avviati di buona lena verso la strada che porta a Mellicciano e, giunti al bivio Meleto-Coiano, abbiamo preso a destra entrando decisamente nella Via Francigena. Giunti a Coiano sotto un pallido solicello abbiamo poi preso la strada asfaltata a sinistra e l'abbiamo percorsa fino ad un punto imprecisato, ma riconoscibile (dal sottoscritto), in  cui un sentiero si stacca in discesa ancora sulla sinistra dirigendosi direttamente verso i campi. Scendendolo fino in fondo, sempre in vista dell'abitato di Castelnuovo, siamo sbucati sulla strada di Broccolino. Ancora a sinistra fino ad arrivare ad una casa di campagna che bisogna aggirare prima di entrare direttamente nel bosco. Ora si sale, prima nel bosco, poi presso una vigna, quindi lungo un bosco di noci. Il tempo cominciava a peggiorare quando, salendo, siamo giunti ad un rudere di casa colonica completamente nascosto dalla macchia; da qui, a sinistra siamo infine sbucati sulla strada che da Mellicciano porta e Meleto e, ritrovato il famoso bivio che aveva dato origine al nostro giro, siamo arrivati di nuovo a Gello dove la nostra lunga e bellissima escursione (guastata solo nel finale da una pioggerella stupida e noiosa) si è conclusa. Tempo totale: 3h e 20 minuti; tempo di cammino: 2h 50'; Km. percorsi: 11.
r.m.

Qualcuno può arrabbiarsi

Alberto e Gozzini in cammino

Salendo nel bosco.

Il sentiero

Il rudere dentro la macchia

Panorama con Alberto e Castelnuovo d'Elsa.

ex-casa colonica.

Si risbuca sulla Francigena.