dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 27 Novembre 2016 (Domenica)

Gran pienone stamani all'appuntamento di Piazza Eufemi; infatti, dopo le new entries della scorsa settimana (Silvia e Grazia) anche un'altra Silvia, una Veruska e mia figlia Veronica, si sono temporaneamente aggiunte alla Compagnia del Buoncammino. Eccoci dunque in 15, alla partenza: oltre a me e alle 5 ragazze c'erano Chimenti, Cerbioni, Brucini, Brotini, Panicacci, Barone, Giovanni, Giancarlo e Gozzini. Itinerario lungo ma senza grosse difficoltà, quello scelto dal Consiglio per la nostra affollata escursione: tutti in auto fino a Gello, e da lì, passando da Mellicciano, via in direzione Meleto da dove, dopo essere arrivati all'estremità del colle, siamo tornati a Gello per la stessa strada dell'andata. Giornata nebbiosa (non troppo) e umida, ma con un certo fascino novembrino che risalterà dalle foto qui allegate. In conclusione una camminata di 2 ore e 20 per oltre 11 Km. di cammino.
r.m.
Appuntamento in Piazza Eufemi

A Gello: pronti per la partenza.

In cammino per Meleto.


Brotini ha forato...

Barone guida il gruppo...




Strada libera...

Foto di gruppo vicino ad una antica  fonte.

A Meleto.

Silvia ha trovato un  amico...

Il bellissimo ambiente naturale della nostra escursione.
 r.m.

Read More......

USCITA del 20 Novembre 2016 (Domenica)

Stamani, al solito appuntamento domenicale delle 8, ecco una piacevole sorpresa: Francesca e due nuove amiche, Grazia e Silvia, erano lì per aggiungere un tocco di femminilite giovinezza alla nostra storica Compagnia di camminatori. Eccoci quindi in 11 alla partenza per la nostra escursione: il sottoscritto, Chimenti, Benelli, Gozzini, Giovanni, Panicacci, Barone, Brucini, Francesca e le nuove ospiti Grazia e Silvia (munite di reggolamentari racchette da Nordic Walkers). Per dar loro un esempio del tipo delle nostre camminate abbiamo deciso di fare quel giro, non compiuto da molto tempo, che, partendo dalla Casaccia, penetra nella valle di Barbinaia fino al rudere e da qui, inerpicandosi a destra su per lo stretto e ripido sentiero che sale nel bosco, giunge fino al crinale da dove si giunge ad Agliati (comune di Palaia). Da qui, tramite una bella camminata in piano si arriva alla breve ma ripida discesa che ci riporta alla Casaccia. La bella giornata, la voglia di ripercorrere quell'anello bello e avventuroso, e la presenza femminile hanno spinto i soci della leggendaria Compagnia del Buoncammino a dare il meglio di sé stessi ed ecco che in due ore, invece delle solite 2 ore e 30, l'anello completo (circa 11 Km.) è stato  completato!
r.m.

Francesca, Silvia e Grazia.

Partenza!





La nebbia comincia a dissolversi

Si sale nel bosco


Ritorno alla Casaccia.

L'escursione è finita.

r.m.

Read More......

USCITA STRAORDINARIA del 1 Novembre 2016 (Martedì, Ognissanti).

Per la straordinaria occasione (uscita infrasettimanale) ci siamo ritrovati in 4: io, Giovanni, Brucini e Chimenti. La giornata bellissima e il fatto di essere tutti buoni camminatori ci ha portato a lasciare le auto nei pressi di Gello e da qui, traversata la piccola frazione (quasi completamente abbandonata, se non fosse per i cani) che segna il punto punto più alto del comune di San Miniato, ci siamo diretti, in discesa e mantenendo la sinistra al primo bivio incontrato, fino a Corazzano. Poscia (!), traversando campi bagnati dalla guazza e costeggiando per un tratto l'Orlo, abbiamo trovato la stradina sterrata che porta alla Pieve di San Giovanni. Da qui, sempre in costante, e a volte dura, salita, siamo saliti fino a Sottogello e poi a Gello dove la nostra escursione si è conclusa. 
Lunghezza: 10 Km. circa; Tempo impiegato 2 ore e 15 minuti.
r.m.
Comincia la discesa.

I partecipanti (escluso il fotografo)

Si cerca il sentiero...

Compare la Pieve di San Giovanni

La Pieve di San Giovanni.
r.m.

Read More......

USCITA del 30 Ottobre 2016 (Domenica)

Giornata fantastica. Presenti io, Brucini, Panicacci, Barone, Giovanni, Benelli, Cerbioni, Fiaschi e Gozzini (notata l'assenza del Consiglio). Partiti dal centro di Balconevisi ci siamo  diretti verso Buecchio a, traversata la frazioncina, abbiamo poi preso il sentiero che sale sulla sinistra fino un pianoro dal quale pensavamo (erroneamente) di poter scendere sulla sinistra per poi risalire a incontrare la strada che viene da Collegalli. Errore: l'erba alta e la poca memoria non ci hanno permesso di individuare con esattezza il sentiero e così abbiamo dovuto ripiegare sul Piano B che consisteva nello scendere a destra verso Bucciano e risalire poi sul crinale. Il fatto è che una nuova costruzione aveva ostruito la  strada e così siamo entrati ne bosco all'avventura facendoci largo risalendo tra rovi e macchie fino a risbucare sul sentiero originale. Da lì, di nuovo a Balconevisi. Durata 2 ore scarse per un percorso di 8 chilometri  scarsi. Amen.
r.m.
Ritrovo alle 8.

Gatto parcheggiatore a Balconevisi.

Verso Buecchio

Panorama verso San Miniato


Sul  crinale

Barone nel bosco

Bucciano

Sul sentiero sconosciuto
r.m.

Read More......