dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 26 Gennaio 2014 (Domenica)

Giornata ideale per una bella, lunga, corroborante camminata nel bosco! Sole e temperatura prossima allo zero. Anche oggi eravamo in 10 (me compreso): Chimenti, Caciagli, Cerbioni, Brucini, Adelina, Turi (senza cane), Panicacci, il Barone e il Brotini. Dopo 15 minuti avevamo parcheggiato presso Chiecinella a da lì ci siamo incamminati fino ad imboccare la lunga ma piacevole salita detta "la Pazza". Dopo un lungo giro di circa 10 chilometri che ci ha portato presso la località di Agliati siamo tornati alle auto. Tempo: 2 ore.
r.m.
Il bosco in cima alla "Pazza"

Salendo la "Pazza"

Croce al bivio per Agliati

Grande quercia

Agliati
 

Read More......

USCITA del 12 Gennaio 2014 (Domenica)

In una bellissima giornata serena ecco che all'appuntamento delle 8 eravamo addirittura in 10: Alberto Chimenti, Adelina, Giovanni con cane Tolomeo, Caciagli, Turi con cane, Brucini, Panicacci e "Barone" Ammannati (per non dir del sottoscritto).

L'itinerario (causa mancanza d'inventiva) è stato lo stesso spiccicato dell'ultima camminata: in auto fino alla Casaccia e poi via lungo il rio della Chiecinella fino a che il tempo ci ha consigliato di tornarcene per dove eravamo venuti.
E così, dopo due ore e venti eravamo di nuovo alle auto e cos' sia (circa 10 chilometri fatti).
Panorama dal punto di partenza (Casaccia).

Un capanno fra gli alberi

Panorama con strada e Tolomeo

Albero solitario


r.m.

Read More......

USCITA del 6 Gennaio 2014 (Lunedì, Epifania)

La prima escursione dell'anno non poteva cominciare con una giornata più bella di questa. Dopo alcuni giorni di pioggia ininterrotta (che ha vanificato i propositi di camminare nei giorni delle festività testé finite) c'è voluta infatti la Befana per far tornare il sole. A dir il vero se il sole c'era, era anche accompagnato da un freddo siberiano (-1) che per la prima mezz'ora ci ha letteralmente gelato le mani.
All'appuntamento per contarci c'è voluto poco: TRE !: io, Giovanni (con Tolomeo al seguito) e il Brotini. Per evitare il fango e le strade battute siamo andati alla Casaccia a da lì ci siamo incamminati per un'oretta lungo quella strada che si inoltra nella vallettina.
Il sentiero controsole.

Ci si inoltra nella vallettina

Tolomeo sembra perplesso...

La brinata persiste

Giovanni e Tolomeo

In cammino

Rudere lungo la strada
Da ogni lato della strada campi scintillavano dalla brinata notturna e il panorama verso l'imbocco e lo sbocco della valle era assai bello.
Dopo essere tornati indietro per la stessa strada (abbiamo evitato accuratamente ogni salita) si è constatato che abbiamo camminato per due orette scarse per sei o sette chilometri. Tant'è: l'onore della CdBC, grazie a noi, è salvo.
r.m.

Read More......