dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 29 Marzo 2015 (Domenica).

Nonostante l'entrata in vigore dell'ora legale eravamo in 12 stamani all'appuntamento: io, Barone, Panicacci, Brotini, Brucini, Rosella, Ing. Benelli, Giovanni, Turi (con cane), Cerbioni, Caciagli e Giovanni. Nella bellissima mattinata (nemmeno una nuvvola nel cielo azzurrissimo) abbiamo parcheggiato presso Gello per poi proseguire in direzione di Meleto. Dopo un'ora di cammino alcuni sono tornati indietro (Turi, Brucini, Barone, Panicacci e Cerbioni) mentre noi abbiamo proseguito fino alla cappella di Meleto e anche oltre, arrivando fino ad un luogo ultrapanoramico (segnato da un pino piegato) dal quale si vede Castelnuovo. Ritorno per la stessa strada dell'andata. Tempo impiegato: circa 3 ore; KM percorsi 11,5.


In cammino

Rudere

Biancospino selvatico.

Lo stemma della tenuta di Meleto.

Il campanile della cappella di Meleto.

Panorama su Castelnuovo.

Alberto abbatte un pino...

La strada bianca.
r.m.

Read More......

USCITA del 15 Marzo 2015 (Domenica)

Giornata piacevole stamani e ben 10 presenti al classico appuntamento: io, Cerbioni, Turi (con cane), Ing. Benelli, Rosella, Giovanni, Alberto Chimenti, Panicacci, Barone e Brucini. Nessun disaccordo sull'itinerario: andremo a San Quintino e da lì prenderemo la strada verso la Via Francigena in direzione Corniano. Dopo circa un'oretta  scarsa di camminata siano rimasti in cinque perché Cerbioni, Panicacci, Turi, Brucini e Barone adducendo la lunghezza del percorso hanno deciso di tornarsene indietro. Noi abbiamo proseguito fino a Corniano da dove, dopo una brevissima sosta ce ne siamo tornati per dove eravamo arrivati. Percorsi circa 12 chilometri; durata della camminata, 3 ore.
Alla prossima!
Panorama verso Castelnuovo.

In cammino.

Alberto alla ricerca di qualcosa di genuino.

Sulla Via Francigena

La Compagnia del Buoncammino.

Uno sguardo dal ponte.

Coiano.

r.m.

Read More......

USCITA del 8 Marzo 2015 (Domenica)

Complice la bella giornata (cielo limpido ma ancora qualche fastidiosa folata di vento) eccoci in dodici all'appuntamento dell'ex-Liceo; oltre al sottoscritto c'erano Alberto Chimenti, Caciagli, Turi (con cane), Brucini, Brotini, Fiaschi, Panicacci,  l'Ing. Benelli, Giovanni e, dopo una lunga assenza, "Barone" Ammannati. C'era anche una amica che già era stata della Compagnia qualche settimana fa ma della quale non ricordo il nome: vuol dire che la nominerò la prossima volta. Dopo che il Comitato ha deciso quale sarebbe stato l'itinerario odierno, siamo partiti in direzione Casaccia dove abbiamo parcheggiato le auto. La camminata in verità è stata assai semplice: la Compagnia si è inoltrata nella valle di Barbinaia per un'oretta scarsa prima di tornare indietro per la stessa strada. Tempo totale dell'escursione, poco più di 1 ora e 40; Km. percorsi 6.
Immagini del percorso in Barbinaia.
Punto di partenza: La Casaccia.

Inoltrandoci in Barbinaia

Edifici nel verde

Sentiero

In marcia

Rudere

La strada bianca.
r.m.

Read More......

USCITA del 1 Marzo 2015 (Domenica).

Finalmente una bella giornata! E così eccoci in 10 al classico appuntamento: io, Brucini, Fiaschi, Francesca, Panicacci, Turi (con cane), Cerbioni, Giovanni, Chimenti e Caciagli. Questa volta la nostra escursione è cominciata dalla piazza di Balconevisi; da qui ci siamo avviati per la stradina che porta a Collegalli salvo lasciarla dopo un pò per prendere una deviazione sulla destra che ci ha fatto scendere in una valle chiusa. Percorsa la vallettina abbiamo poi preso una stradina in ripida salita sulla sinistra che ci ha portati in un bosco dal quale siamo sfociati  nella stessa strada di Collegalli con la quale, concludendo il giro, siamo tornati a Balconevisi. Camminata piacevole, varia e interessante di 2 ore e 20.
Alla partenza da Balconevisi.

La chiesa di Balconevisi.


Alberto e Caciagli in cammino.

Si scende nella vallettina.

In cammino nella vallettina.
Una parete di arenaria.

Colori di un fosso in controluce.

Alberi
Risalendo nel bosco.

Sulla strada del ritorno.

r.m.

Read More......