dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

Uscita del 26 Dicembre 2016 (Lunedì)

Giornata non fredda, ma umida e nebbiosa. Siamo partiti in 8: io, Brucini, il nuovo arrivato Massimo, Cerbioni, Panicacci, Barone, Cerbioni e Turi (con cane). Percorso breve: dalla Borghigiana si sale a Casale e poi a Cusignano (prima di arrivarci Turi e Cerbioni sono tornati indietro). Da Cusignano discesa a Cafaggio e ritorno alla Borghigiana sulla strada asfaltata.
Itineraro di due orette scarse per una lunghezza di circa 8,5 Km.
r.m.
Il Percorso di oggi.


Partenza!

La strada per Casale.

Arrivo a Casale.

Per Cusignano

Verso Cafaggio

Panicacci in cammino

Il gruppo presso il Volpaio

Il simbolo della giornata: nebbia!
r.m.

Read More......

Natale 2016

Buon Natale  a tutti i soci (e i simpatizzanti) della mitica Compagnia del Buoncammino!



Read More......

USCITA del 18 Dicembre 2016 (Domenica).

Giornata rigida (-5 gradi !) e bellissima. All'appuntamento di Piazza Eufemi ci siamo contati: 11, e (purtroppo) tutti maschi (il sottoscritto, Chimenti, Giovanni, Fiaschi, Gozzini, Panicacci, Brotini, Benelli, Brucini, Turi e un amico del quale non conosco il nome). Brillante idea del Consiglio che, all'unanimità, ha proposto il bell'itinerario di Tomba. Così, giunti a Balconevisi, abbiamo parcheggiato le auto e ci siamo diretti in direzione Collegalli fino ad un bivio sulla sinistra da dove una ripida discesa ci ha portato verso quella vallettina del triste nome. Spettacolo meraviglioso: la vallettina era tutta ricoperta di brina mentre il sole cominciava a salire dietro agli alberi che la delimitavano da ogni parte; l'erba gelata scricchiolava sotto le scarpe mentre ci addentravamo in una specie di Eden gelato procedendo di buona lena dentro quell'ambiente segreto e fantastico. Poi, saliti di nuovo sulla destra, siamo sbucati sulla strada di Collegalli che ci ha riportati al punto di partenza. KM 9 (abbondanti) per una durata di 2 ore o poco più più. Itinerario da 5 stelle.
r.m.
Valori leggermente più alti del reale
(colpa mia)

Partenza!

Sulla strada per Collegalli.

Foto della vallettina di Tomba.







Adesso si sale sulla destra...

Giancarlo

Sul crinale



Cavalli...

Di nuovo sulla strada per Balconevisi.

r.m.

Read More......

USCITA del 10 Dicembre 2016 (Domenica)

La minaccia (fortunatamente non avveratasi) di pioggia ha convinto gli 12 della Compagnia presenti all'appuntamento delle 8 a scegliere un itinerario nelle vicinanze. E così la Compagnia (composta oggi dal sottoscritto, Chimenti, Gozzini, Giovanni, Fiaschi, Benelli, Cerbioni, Brucini, Brotini, Panicacci, Barone e Sivia), lasciate le auto a Moriolo, si è avviata per la strada di Bramasole in direzione di Collebrunacchi. Dopo un'oretta di cammino siamo tornati indietro ma poi, sembrandoci il giro un pò corto, abbiamo deciso di allungarlo con una deviazione a Cusignano alla quale non hanno partecipato Panicacci, Barone, Brucini e Cerbioni. Cominnque in poco più di 2 ore siamo tornati alle auto terminando così un percorso di circa 9 Km.
r.m.









Il momento della "diaspora"



Stringhe sciolte...

r.m.

Read More......

ANNUALE CENA DEGLI AUGURI 2016.

Anche quest'anno i soci ed i simpatizzanti della Compagnia del Buoncammino si sono ritrovati a cena per il tradizionale scambio degli Auguri natalizi. Ieri sera da Varno eravamo in 28 davanti alla tavola imbandita; piatti forti: il Risotto con il  Colombaccio e il Tacchino Ripieno. Auguri a tutti i Camminatori e alle loro famiglie!

Roberto Mulinacci.
La tavolata al completo



Immagini varie

I Signori Caciagli ascoltano il Consiglio.

Risotto al colombaccio.

Il tacchino ripieno (15 Kg.) è pronto.


Massimo affetta il tacchino



Caciagli, Alberto e il Mori.


Read More......

USCITA Straordinaria del 8 Dicembre 2016 (Giovedì).

Giornata bellissima e freddissima (-2!) ma all'appuntamento di Piazza Eufemi eravamo ben in 8: il sottoscritto, Chimenti, Gozzini, Brotini, Benelli, Giovanni, Silvia, Grazia e la new entry Roberta. Abbiamo optato per il classico giro-pèsca (corto ma bello) quindi, lasciate le auto al parcheggio del Campo Sportivo di San Miniato, ci siamo incamminati in direzione del Convìo, poi, salendo a destra, siamo andati a sbucare sulla strada che porta a Calanzano. Lasciatala prima di quella località, siamo scesi lungo un sentiero in mezzo ai campi che ci ha portato ad un bosco (gelato). Percorrendo una piccola valle (meravigliosa) siamo infine giunti al Convìo e da qui, ritrovata la strada originaria, siamo tornati alle auto. Tempo impiegato: un'ora e 40 minuti per un percorso di circa 6 chilometri.
r.m.
La vallettina che ci ha riportato al Convìo.

Veduta di San Miniato

Panorama

Grazia e Alberto davanti al panorama di San Miniato

IL bosco pieno di brina.



In cammino


I partecipanti all'escursione.

r.m.


Read More......