dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 18 Aprile 2010 (Domenica)



Erano molti all'appuntamento che, seguendo la proposta del "conducator" Maresco Martini e approfittando della bella giornata primaverile, si sono impegnati nella bella e poco lunga passeggiata che, partendo da poco oltre Corniano (lasciate le auto in quello spiazzo poco distante da Gello) ci ha portato fino a poco oltre Coiano. Il tragitto è abbastanza noto e segue il tracciato segnalato della via Francigena ma questa volta avevamo il valore aggiunto delle spettacolari condizioni climatiche. Sole, niente vento e una temperatura che definire ideale è riduttivo.
La camminata è stata quindi assai panoramica anche se piuttosto breve. Breve al punto che, giunti al punto di tornare indietro, ho accettato l'invito di Giancanio e con lui e il suo amico Gennaro abbiamo proseguito abbastanza oltre.
Prati fioriti, piante, ruderi e panorami notevoli non ci hanno fatto sentire la fatica a nemmeno agli altri due amici che hanno trovato anche il tempo di soffermarsi (nella mia totale indifferenza) a cercare (e trovare) finocchietto selvatico ed asparagi. Ma si sa: il sottoscritto non è portato alla ricerca di tali prelibatezze.
Il percorso che abbiamo fatto è stato quindi lungo (tre ore buone), appagante e remunerativo in tutti i sensi (natura e cucina, intendo dire).
Nelle foto:
Veduta del panorama poco dopo la partenza.
Una antica stalla abbandonata.

0 commenti:

Posta un commento