dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 20 Febbraio 2011 (Domenica)

Bella giornata, finalmente. Presenti in 7 (mi pare): io, la Brotini (Francesca), il Brotini, Brucini, Ammannati, Panicacci e Barone. Stupore per l'inaspettata e inedita auto del Brotini (prestito della moglie). Dove si va? Facile: giro canonico dalla Borghigiana a Casale, quindi Cusignano, scesa per Cafaggio e, lungo la strada di Volpaio si torna alle auto.
A dir la verità qualche mugugno si è sentito allorché, al termine della spianata per Casale, abbiamo imboccato la salita che porta alla strada bianca che va verso Calenzano. Il motivo? La mai abbastanza vituperata mota che, a dire il vero, non ci aspettavamo in siffatta quantità. Comunque, come Dio vuole, superato indenni e senza le temute defezioni questo ostacolo imprevisto, la strada ci si è fatta improvvisamente assai più agevole.

Al termine della salita "motosa".
Traversato il ridente borgo di Cusignano (chiamato anche "Il villaggio dei bòtoli" per via dell'inaspettata cagnàra che decine di di gole canine hanno inscenato, gioiose, al nostro passaggio) e scesi verso Cafaggio, altro non è rimasto che percorrere a mò di processione la lunga e pianeggiante strada asfaltata che, percorrendo la val del Volpaio, ci ha riportato al punto di partenza in poco più di 2 ore di cammino.



Il borgo di Cusignano

















Pròsit!

0 commenti:

Posta un commento