dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 26/12/2011 (Santo Stefano)

Udite, udite!! Nonostante le reiterate assicurazioni fatte da qualcuno in merito alla sua sicurissima presenza all'escursione programmata per Santo Stefano... tònfa! Alla partenza dal piazzale del Liceo, luogo classico di appuntamenti per buoni camminatori, stamani alle otto c'erano solo i sòliti due (chi scrive e il buon Cerbioni automunito di Merdeces d'ordinanza).
"O bravi bìscheri!" diranno i miei piccoli lettori dandosi di gomito tutti contenti accanto al termosifone mentre, al calduccio, spiluzzano ciò che resta del pandoro natalizio.
"E invece no!" rispondo per tutti (due) io, ricordando ancora la bella e corroborante camminata sotto il chiaro solicello invernale dove la campagna samminiatese risaltava, splendidamente, nelle luminosità schietta lasciata nell'aria dal vento dei giorni passati che faceva risaltare nitidissime, le più lontane cime delle Apuane.
Una zoomata su San Miniato e gli Appennini innevati
Veduta verso Monte Serra
Dove siamo andati? Mi verrebbe voglia di 'un dirvelo nemmeno, ma, considerata la voglia d'esser buoni che prende tutti (anche i più birboni) sotto le Feste, vi dirò che, lasciata l'auto (la mia) alla Borghigiana, io e il mio compagno d'avventura, ci siamo incamminati verso Casale. Da lì a Cusignano e poi, scesi a Cafaggio, siamo tornati al punto di partenza passando dal Volpaio.
Scorcio sulla campagna dalla strada del Volpaio
Zitti zitti, s'è fatto la nostra buona decina di chilometri parlando del più e del meno e così, confezionando decine di ricette infallibili, se adottate, a guarire il mondo dei suoi mali, quasi senza accorgersene arieccoci al punto di partenza in poco più di due ore e fine della storia.


Nelle foto alcune belle immagini dei panorami di cui abbiamo goduto in questa giornata.

0 commenti:

Posta un commento