dal Settembre 1982 sui sentieri della Toscana...

Favorite post

USCITA del 29 Maggio 2011 (Domenica)

Brotini, la new-entry Maela e il Cerbioni poco dopo la partenza.
Come si fa a restare a letto con una giornata come questa? Si fa, si fa, a giudicare da tutti coloro che avevano preferito starsene al calduccio invece di presentarsi tutti pimpanti all'appuntamento solito. Insomma, se non si va a camminare con una giornata come questa (serena, limpida, calda ma non torrida, ideale insomma) tanto vale mettersi in pantofole a vita. Così ci siamo detti stamani quando, contandoci - e c'è voluto poco -, abbiamo dovuto riscontrare che eravamo solo in tre (io, il Cerbioni e il Brotini). E meno male che il Cerbioni ha pensato bene di invitare un nuovo acquisto; una sua amica (di nome fa Maela -credo-) che oltre ad incrementare di un buon 25 per cento il numero dei presenti si è dimostrata camminatrice entusiasta e preparata.
Panorama su Monte Serra e San Miniato
Panorama con ginestre
Essendo così pochi ecco che la scelta è stata facile e si è rivelata particolarmente azzeccata. Dunque: partenza da Cafaggio e poi, saliti a Cusignano abbiamo cominciato un lungo giro a semicerchio che ci ha portato a Collebrunacchi e quindi a Gello e da lì a San Quintino da dove siamo scesi fino a ritornare alle auto. Sempre di buon passo e sempre d'accordo sulla direzione da prendere non ci siamo nemmeno accorti che abbiamo camminato per 2 ore e 40! Ad un mio rapido calcolo effettuato con lo spannometro (ma poco lontano dal vero) è risultato che abbiamo fatto circa 13 chilometri (forse più che meno); una bella passeggiata e di una lunghezza che non si sperimentava da tempo, ormai. In definitiva abbiamo camminato dalle 8 e 10 alle 10 e 50 e non ce ne siamo nemmeno accorti (si fa per dire...). Bellissimi paesaggi con panorami su Meleto, su Barbialla, su San Miniato e sempre nella bellezza primaverile della natura, passando tra cespugli di profumatissime ginestre in fiore. Ho anche potuto notare che la chiesetta di Cusignano ha una vetrata rotonda che porta i simboli dei pellegrini della Francigena: la Palma e la Conchiglia: non l'avevo mai notato.
Il resoconto fotografico si può trovare al solito indirizzo di 4shared mentre qui allego tre piccole foto a ricordo dell'escursione.

R.M.

0 commenti:

Posta un commento